28 Nov Vitreescenza della rucola come causa del disseccamento
Fra Novembre e Dicembre, specialmente in coincidenza di temperature al di sopra della media del periodo, è frequente ritrovare dei disseccamenti, spesso asimmetrici, della lamina fogliare della Rucola. Questi sintomi talvolta sono frettolosamente classificati come ustioni o danni da Batteriosi.
Seguire lo sviluppo della coltura con monitoraggi settimanali permette di comprendere le cause
Spesso vengono spese molte energie per fornire delle diagnosi a questo fenomeno, è pur vero che per avere un quadro più completo è utile il monitoraggio continuo della coltivazione. Per comprendere le cause di un fenomeno sostanzialmente fisiologico, che può aprire la strada ad una serie di malattie, che a questo punto saranno una conseguenza più che una causa.
Quando si osserva il danno è troppo tardi per risalire alla causa
Monitorando costantemente la coltura si è visto che queste foglie danneggiate non sono altro che la naturale evoluzione delle giovani foglie, che allo stadio di 1-2 cm si presentavano tenerissime, vitreescenti, rigonfie di acqua e tenere al tatto fino a disfarsi fra le dita se sottoposte a sfregamento.
Il fenomeno si osserva in concomitanza di:
- autunni con prolungati periodi caratterizzati da clima caldo e umido
- scarsa ventilazione
- con scarsa luminosità (dovuta a condizioni climatiche e ombreggi dei film plastici)
- è fortemente aggravato da fittezze di semina elevate (vedi articolo FITTEZZA Di SEMINA).
- eccesso di irrigazioni
- apporti azotati non equilibrati
Sono questi i principali fattori che contribuiscono ad intenerire i germogli. Ancora una volta non si tratta di una carenza, ma di (molti) eccessi.
Quali sono gli effetti sulla coltura?
I danni sono osservabili sul secondo taglio e spesso consistono in un semplice disseccamento della lamina fogliare, generalmente asimmetrico, In altri casi possiamo trovare associati a questo fenomeno degli agenti di malattie, principlamente:
- Plectosphaerella cucumerina (da sola o associata alla Batteriosi)
- Batteriosi della Rucola (per approfondimenti clicca qui: Xanthomonas campestris pv. campestris )
Come sempre è necessario privilegiare le Buone Pratiche Agricole, prima di diagnosticare malattie e fare uso di prodotti chimici… Che sono pur sempre necessari, chiarendo che vanno impiegati razionalmente, secondo i principi della lotta integrata.